top of page

Garanzie per gli acquirenti

Prima del rogito

Acquistare in questo cantiere significa portare a zero il rischio di imprevisti, soprattutto quelli finanziari.

Il primo atto formale dell’acquisto è una proposta d’acquisto stipulata attraverso l’agenzia immobiliare, che terrà a garanzia la caparra sino al preliminare vero e proprio.

Il preliminare di compravendita, o compromesso, viene stipulato da un notaio scelto dall’acquirente, che lo registrerà e trascriverà, rendendolo pubblico ed opponibile a terzi.

Al momento della stipula, che coincide con il versamento della caparra all’impresa, questa rilascerà all’acquirente una fideiussione, la quale garantisce tutti i versamenti previsti dal preliminare al rogito; in particolare copre il rischio di insolvenza dell’impresa attraverso una garanzia di un soggetto terzo (banca o compagnia di assicurazione primaria) che interviene restituendo al cliente quanto versato.

Dopo il rogito

La casa è garantita 10 anni per i danni alle strutture, attraverso la polizza decennale postuma, che interviene a garanzia dell’immobile acquistato in modo del tutto indipendente da quella che sarà la vita della società costruttrice.

Garanzie di buona fattura dell’immobile acquistato

Le parti strutturali e di finitura esterna dell’immobile sono quelle che vedete nel materiale pubblicitario e nei capitolati di costruzione, opere che vengono realizzate e certificate dalla società venditrice e dai professionisti coinvolti nella costruzione: l’ingegnere delle strutture, il termotecnico, l’architetto ecc. La cura e la realizzazione in conformità alle vigenti normative e ai progetti allegati al vostro contratto è parte integrante del loro lavoro, questo vi garantisce la durata nel tempo e la sicurezza di ogni aspetto costruttivo.

 

In particolare:

L’INGEGNERE - i cementi armati vengono collaudati dall’ingegnere dopo la realizzazione e verranno certificati in grado di garantire la tenuta sismica obbligata dalle normative attuale.

IL TERMOTECNICO - prima della consegna il termotecnico testerà e certificherà la classe energetica dell’abitazione, con la relativa pagella che indica il consumo annuo in termini di energia - allegando al rogito l’attestato di prestazione energetica APE, il quale sarà valido per 10 anni.

L’ARCHITETTO - rilascerà all’acquirente il certificato di conformità urbanistica, che garantisce la perfetta rispondenza tra quanto realizzato e quanto depositato in comune e in catasto.

Questo documento avrà validità anche in caso di rivendita dell’appartamento, senza che sia necessario farlo rifare.

ELETTRICISTA, IDRAULICO E ALTRI ARTIGIANI INTERVENUTI - gli artigiani che posano impianti nel tuo immobile lo fanno rispettando le normative attuali e ti rilasceranno il certificato di conformità degli impianti, che verrà allegato al rogito, garantendo la piena sicurezza nell’uso dell’immobile per te e la tua famiglia.

bottom of page